Il Festival dei Micromondi è un workshop a cui le scuole possono partecipare inviando il proprio micromondo come progetto sviluppato durante l’anno scolastico, in relazione alle attività didattiche/educative svolte a scuola. I micromondi inviati verranno presentati (dalle scuole stesse) durante l’Evento annuale Innova-Mente, che si terrà a fine Maggio, e potranno essere inclusi nella micromondoteca del progetto Innova-Mente.
La partecipazione può essere a livello di una singola classe di una scuola, oppure coinvolgere un gruppo di classi, anche di anni diversi e di scuole diverse, avendo come riferimento una/uno o più insegnanti, che hanno seguito il progetto.
Cosa sono i micromondi
Per micromondi qui intendiamo programmi implementati al computer che riguardano progetti sviluppati a scuola sia nell’ambito di specifiche discipline o interdisciplinari, progetti che sfruttano pensiero computazionale e coding come creta e collante per realizzare delle creazioni di valore in sinergia con gli altri “linguaggi” (non informatici).
- Per gli insegnanti un micromondo è l’opportunità per sfruttare il coding e il pensiero computazionale come strumenti – non solo tecnologici ma anche concettuali – per costruire ambienti di apprendimento e situazioni a-didattiche coinvolgenti, che diventano il luogo di un processo di costruzione e sviluppo autonomo da parte dei discenti, lavorando in gruppo, discutendo, collaborando, sperimentando.
- Per i discenti un micromondo è un luogo di costruzione, di ragionamento e ricerca, di sperimentazione e riflessione, un luogo di apprendimento creativo ove poter integrare logica e algoritmi con produzioni artistiche di vario tipo.
L’obiettivo del Festival è duplice:
- stimolare e supportare le scuole nello sviluppo di progetti di questo tipo;
- fungere quindi da momento di incontro in cui condividere e presentare progetti/micromondi sviluppati durante l’anno scolastico.