DIREZIONE DIDATTICA STATALE Cesena 2 Plesso “Dante Alighieri” classi 3°A, 3°B e 3°C – 2°edizione

Docenti: Alessandro Comandini, Elena Santini, Lina Maria Vivona, Maria Raffaella Morgante


Informazioni generali

1) Quanti alunni hanno partecipato al progetto?
Al progetto hanno partecipato n.58 alunni delle classi 3°A, 3°B e 3°C della scuola primaria Dante Alighieri.

2) Gli alunni hanno lavorato in gruppo? Se si, in ogni gruppo quanti alunni c’erano?
Gli alunni hanno lavorato a coppie o a terzetti.

3) Quanto tempo è durato il progetto?
Il progetto è durato 13 ore con 7 incontri della durata di 2 ore ciascuno.

4) Quale strumento/i sono stati utilizzati per la realizzazione del progetto?
Gli strumenti utilizzati per la realizzazione del progetto sono stati:

  • Ipad
  • Disegni cartacei
  • Libri di testo
  • Snap!

Realizzazione

1) Quali sono le parole chiave del micromondo?
Le parole chiave del micromondo sono: fiume Savio, flora, fauna, ambienti.

2) Quali sono i concetti chiave del micromondo? Di cosa si parla?
I micromondi realizzati dai bambini sono stati lo strumento attraverso il quale mettere in scena le loro ricerche e conoscenze interdisciplinari in merito alla flora, la fauna, ambienti geografici del fiume Savio. Ogni micromondo è caratterizzato dalla presenza di un protagonista, una pianta, un animale o una guardia ecologica che racconta alcune caratteristiche del mondo naturale e antropico che circonda il fiume.

3) Quanti personaggi/sprite sono stati inseriti all’interno del progetto?
I personaggi inseriti sono 10 per la classe 3°B, 10 per la classe 3°A e 12 per la classe 3°C.

4) Quali nomi sono stati dati agli sprite? 3°A: ape fauna, orso, lupo, anguilla, volpe, martin pescatore, riccio, airone, carpa e cervo. 3°B: ape flora, quercia, pino, canneto, pioppo, ginestra, funghi, campanula e robinia. 3°C: guardie ecologiche esperte e piccole guardie ecologiche in crescita che esplorano la sorgente, la montagna, collina, pianura, diga, lago e i ponti della città.

5) Perché sono stati scelti gli sprite sopra descritti? Quale era l’idea iniziale?
Partendo dal progetto di plesso “Come un fiume” sono stati approfonditi gli aspetti della fauna, della flora e degli ambienti del nostro fiume Savio. La scelta degli sprite è stata fatta dagli alunni in base alla loro curiosità

6) Gli sfondi/temi che avete inserito perché sono importanti nel progetto? Cosa rappresentano?
Gli sfondi inseriti riguardano gli ambienti naturali del fiume (montagna, collina, pianura) i quali rappresentano gli habitat degli animali e delle piante.

7) Raccontaci quale era la vostra idea di progetto.
Gli insegnanti volevano collegare gli argomenti affrontati nell’area scientifica e geografica con il progetto di plesso per far esplorare ai bambini modi diversi di conoscere e rappresentare ciò che si è studiato.

8) Come sono stati realizzati i vari step del progetto?
Scelta dei personaggi, disegno degli sfondi, disegno del personaggio principale, ricerca su google e sui libri di testo delle caratteristiche e curiosità dei vari argomenti, costruzione dei dialoghi e realizzazione dei micromondi su Snap!.

9) Avreste voluto inserire altre funzionalità nel progetto che non siete riusciti a fare? Quali? Gli insegnanti sono rimasti soddisfatti del lavoro proposto e svolto in classe perciò non ci sono state ulteriori richieste.

10) Quale impatto ha avuto il percorso di coding e pensiero computazionale sui ragazzi, in termini
di:
a. Collaborazione, b. Costruzione, c. Confronto, d. Ragionamento, e. Interdisciplinarietà, f. Strategie, g. Problem solving
?
Il percorso ha avuto un impatto molto positivo e ha sviluppato e potenziato tutti i punti sopra citati.

11) Gli/Lo strumenti/o utilizzati/o si sono rivelati adeguati?
Sì, l’unico problema tecnico si è riscontrato nell’utilizzo della piattaforma Snap! sugli ipad. Sembra infatti che Snap! sia pensato e progettato per un uso al computer.

12) Avete trovato difficoltà nello sviluppo del progetto? Quali?
Inizialmente alcune difficoltà relative alla poca dimestichezza con la piattaforma Snap!.

13) In seguito al percorso di coding e pensiero computazionale, è stato notato qualche cambiamento nell’approccio delle materie scolastiche curricolare, da parte dei ragazzi? In quali termini?
Attraverso un’attività di tipo laboratoriale gli alunni hanno approfondito l’argomento di studio rendendosi loro stessi protagonisti del processo di apprendimento.


Video del progetto

Link al progetto Snap!

Scuola primaria Dante Alighieri – classe 3A

Scuola primaria Dante Alighieri – classe 3B

Scuola primaria Dante Alighieri – classe 3C