Docente: Marina Borzì
Realizzazione
Gli alunni sono stati guidati dalla dottoressa Battistini nella scelta di un progetto che andasse incontro ai loro interessi. Di comune accordo si è deciso di optare per la realizzazione di un gioco, in particolare un’escape room così organizzata:
- 5 personaggi sprite (1 narratore e 4 rappresentanti del team docenti).
- Uno spazio (casa) con diverse stanze ognuna delle quali presenta una domanda relativa alla materia insegnata dal personaggio.
- La persona che decide di avventurarsi in questo gioco dovrà rispondere correttamente ad ogni domanda per poter uscire dalla casa.
Il percorso di coding e pensiero computazionale ha avuto un impatto decisamente positivo sui ragazzi in termini di collaborazione, confronto, ragionamento, interdisciplinarietà, strategie e problem solving.
La maggior parte di loro ha lavorato con entusiasmo; si sono divertiti e nel frattempo interrogati a vicenda sui vari argomenti disciplinari per scegliere le domande e individuare le risposte giuste.
Si sono impegnati per fare un buon lavoro.
Si è rilevato inoltre che le difficoltà di concentrazione e di attenzione mostrate in alcuni casi durante una lezione tradizionale, non si sono manifestate nella realizzazione del micromondo.