Si parla sempre di più di coding e di programmazione, da introdurre come competenza nel percorso di formazione di studenti e studentesse. Ma cosa significa davvero e perché tanta importanza?
Il coding può essere considerato oggi come quarta abilità di base, come “metacompetenza”. Ovvero uno strumento tecnico e metodologico integrato nelle didattiche a supporto dell’apprendimento creativo, capace di sviluppare tanto la capacità di risolvere problemi, il ragionamento, quanto quella di rappresentare, esprimersi, comunicare, collaborare mentre si sviluppano progetti.
L’obiettivo di questo webinar è fornire un quadro introduttivo di questa visione sinergica fra pensiero computazionale e pensiero pedagogico, in cui il “coding” diviene una competenza trasversale, a supporto dell’apprendimento creativo, della capacità di ragionamento e della costruzione di progetti di valore per ogni grado e livello scolastico, quindi al servizio della didattica di tutte le discipline. Questa visione – che ha radici lontane, nel pensiero e lavoro di Seymour Papert, padre del pensiero computazionale – è stata ulteriormente sviluppata e plasmata dal CRIAD in questi anni grazie all’esperienza maturata con attività e collaborazioni svolte sul campo con scuole del territorio e una comunità aperta di insegnanti appassionati.
Documentazione a supporto