Docente: Silvia Pirini Casadei
Informazioni generali
1) Quanti alunni hanno partecipato al progetto?
Al progetto hanno partecipato 11 studenti di 1°G _CAT_ ovvero l’indirizzo di Costruzione, Ambiente e Territorio dell’IT Garibaldi Da Vinci di Cesena.
2) Gli alunni hanno lavorato in gruppo? Se si, in ogni gruppo quanti alunni c’erano?
Inizialmente gli alunni hanno lavorato singolarmente ma, una volta inziata la programmazione dell’app hanno lavorato a coppie.
3) Quanto tempo è durato il progetto?
Da novembre a maggio, una volta ogni due settimane con Ylenia e le altre volte con la prof.ssa Pirini Casadei.
4) Quale strumento/i sono stati utilizzati per la realizzazione del progetto?
Gli strumenti utilizzati per la realizzazione del progetto sono stati:
- Computer
- Kodular per la creazione della nostra app
Realizzazione
1) Quali sono le parole chiave del micromondo?
Le parole chiave del micromondo sono: scuola, condivisione e appartenenza.
2) Quali sono i concetti chiave del micromondo? Di cosa si parla?
I concetti chiave sono la creazione di qualcosa fatto dagli studenti per gli studenti. Qualcosa di digitale, accessibile a tutti e che contenga le cose che servono agli studenti. Parlando con i ragazzi ho accolto la loro idea di creare un’app dove condividere appunti, scambiarsi suggerimenti, fare un mercatino dell’usato, trovare informazioni ed idee utili per la scuola.
3) Come sono stati realizzati i vari step del progetto?
L’attività è stata suddivisa nei seguenti step:
- Stile
- Programmazione
- Dati
- Debugging
- Preparazione per il Festival dei Micromondi
4) Avreste voluto inserire altre funzionalità nel progetto che non siete riusciti a fare? Quali?
Certamente, con i prossimi aggiornamenti potremmo inserire:
- Mercatino dello scambio
- Eventi
- Parete degli avvisi
- e tutto quello che chiederanno gli utenti
5) Quale impatto ha avuto il percorso di coding e pensiero computazionale sui ragazzi, in termini
di:
a. Collaborazione, b. Costruzione, c. Confronto, d. Ragionamento, e. Interdisciplinarietà, f. Strategie, g. Problem solving?
Non posso parlare per tutti gli studenti e le studentesse, ma per alcuni di loro posso dire che lavorare in coppia li ha aiutati a migliorare le abilità di collaborazione e confronto. Alcuni hanno trovato un posto per sentirsi competenti ed in gamba. Altri hanno dimostrato capacità di problem solving e spirito di iniziativa. A chi si è messo in gioco, il progetto ha restituito abilità e soddisfazione.
6) Gli/Lo strumenti/o utilizzati/o si sono rivelati adeguati?
Assolutamente sì
7) Avete trovato difficoltà nello sviluppo del progetto? Quali?
Programmare non è stato facile ma Ylenia è stata super paziente e professionale e grazie a lei ce l’abbiamo fatta. In particolare ricordiamo la difficoltà al momento della creazione delle credenziali per il login. Anche vederci solo un’ora a settimane alterne non è stato di aiuto, da una settimana all’altra i ragazzi si dimenticavano alcune cose.
Video del progetto
Link al progetto Kodular
Per poter aprire il seguente progetto è necessario scaricarlo e successivamente importarlo all’interno del seguente sito Kodular, dopo aver eseguito l’accesso.
Per poter testare l’applicazione è necessario:
- Disporre di uno smartphone Android
- Scaricare sullo smartphone Android l’applicazione Kodular Companion
- Importare il progetto su Kodular (da pc)
- Una volta importato il progetto, cliccare sul tasto “Test” – in alto a sinistra
- Scegliere la voce “Connect to Companion”
- Aprire l’applicazione sullo smartphone Android ed inquadrare il qr code sul pc
- Attendere il caricamento dell’applicazione sullo smartphone