Docente: Marina Borzì
Informazioni generali
Il progetto ha visto la partecipazione di 18 alunni i quali inizialmente hanno preferito un lavoro individuale; dopo qualche lezione si sono invece spontaneamente creati dei piccoli gruppi da due.
Il progetto è durato 3 mesi circa, con una frequenza di 1 ora e mezza a settimana.
Realizzazione
Gli alunni sono stati guidati dalla dottoressa Battistini nella scelta di un progetto che andasse incontro ai loro interessi. Di comune accordo si è deciso di optare per la realizzazione di un quiz sull’India così organizzato:
- 3 personaggi sprite, di cui uno è il narratore e gli altri due sono due noti personaggi indiani, diversi nei vari gruppi.
- Una serie di domande relative all’India, alla sua storia e alla sua geografia.
Il percorso di coding e pensiero computazionale ha avuto un riscontro positivo sui ragazzi in termini di collaborazione, confronto, ragionamento, interdisciplinarietà, strategie e problem solving.
La necessità di preparare le domande e le relative risposte ha rappresentato una spinta per condurli verso un approfondimento delle conoscenze relative all’argomento scelto.
Inoltre nella realizzazione del micromondo si è notata una maggiore autonomia da parte di alcuni alunni stranieri che durante l’anno hanno evidenziato difficoltà di comunicazione.
Secondo la testimonianza di alcuni di loro, il programma è stato utilizzato anche al di fuori della scuola, coinvolgendo bambini/ragazzi che non conoscevano il programma.