Docenti: Cristina Ribolini, Paola Guiducci, Rachele Mascolo, Chiara Turci, Elisa Grisanti
Informazioni generali
Classi 3°D e 3°E della Scuola Primaria Don Baronio
Disciplina/e coinvolte Italiano, matematica, geografia, scienze, tecnologia, arte e immagine. | Italiano, tecnologia, arte e immagine, storia, geografia, inglese, geometria, scienze |
Traguardo/i di competenza | ● competenza alfabetica funzionale; ● competenza multilinguistica; ● competenza matematica e competenza di base in scienze e tecnologie; ● competenza digitale; ● competenza personale, sociale e capacità di imparare ad imparare; ● competenza sociale e civica in materia di cittadinanza ● ascolta e comprende narrazioni, racconta e inventa storie, chiede e offre spiegazioni, usa il linguaggio per progettare attività; ● descrive, denomina e classifica figure in base a caratteristiche geometriche, ne determina misure, progetta e costruisce modelli concreti di vario tipo; ● racconta i fatti studiati e sa produrre semplici testi storici, geografici scientifici, anche con risorse digitali; ● utilizza le conoscenze e le abilità relative al linguaggio visivo per produrre varie tipologie di testi; ● registra la voce o suoni usando le tecnologie informatiche; ● realizza storyboard usando Scratch e Snap! Build your own blocks. |
Obiettivi | ● interagire in modo collaborativo in una conversazione, in una discussione; ● produrre racconti scritti utilizzando il testo descrittivo; ● riprodurre una figura in base a una descrizione, utilizzando gli strumenti opportuni; ● utilizzare il Chromebook per ricercare immagini attraverso l’AI di CANVA; ● elaborare in testi orali e scritti gli argomenti studiati, anche usando risorse digitali; ● utilizzare voce, strumenti e nuove tecnologie sonore in modo creativo e consapevole. |
Setting (spazi fisici e virtuali, disposizione degli arredi, strumenti e materiali necessari) | Aule, Chromebook, cartelloni colorati, schede, uscite nel quartiere. |
Realizzazione
Titolo dell’attività: Steam in scena: Digital storytelling.
Gli alunni saranno guidati alla costruzione di uno storytelling sul quartiere di Ponte Abbadesse e la costruzione di un artefatto finale: il quartiere in 3D
Fasi | Progettazione |
Preparatoria Problem solving 1° Fase Ottobre 2023 | Cosa fa il docente PRIMA di entrare in aula? L’attività stimolo sarà l’uscita didattica agli orti di quartiere. Breve Brainstorming sul significato semantico del termine quartiere. ● Preparazione del materiale Cosa fanno gli alunni? ● Dopo il brainstorming si chiede di costruire una nuvola di parole sul quaderno ● Ai bambini viene consegnata una scheda precedentemente preparata con le istruzioni dettagliate per la scrittura degli appunti che accompagneranno la visita e l’intervista ai nonni- esperti degli orti del quartiere ● Conversazione in classe sulle regole da rispettare durante la visita guidata e gli obiettivi da perseguire in uscita ● Stesura in classe di un testo regolativo ● Creazione guidata con Canva di una brochure del quartiere e di un piccolo reticolo del nostro quartiere per la nostra BlueBot ● Misurazione del passo della BlueBot Uscita didattica agli orti del quartiere Cesuola |
Operatoria Learning by doing | In Classe: La sfida: lavoro in aula, i bambini: ● Stendono un testo narrativo-descrittivo dell’uscita didattica ● Fanno rappresentazioni grafiche ● Riflettono su alcuni punti salienti dell’uscita della storia ● In coppia, o piccolo gruppo, producono un digital storytelling utilizzando Scratch e makey makey ● Nello stesso periodo viene allestito l’orto nel giardino della scuola e si procede alla semina dei primi ortaggi ● Si individua attraverso Google Earth la città di Cesena e con gli strumenti di Google maps si ricerca il quartiere di Ponte Abbadesse ● Esploriamo il nostro quartiere con l’intelligenza artificiale: Hopper the Explorer ● Viene costruita con i bambini una piccola brochure del quartiere Valutazione del percorso svolto attraverso un’autovalutazione attraverso un piccolo dibattito alla fine dell’attività: punti di forza e problematiche riscontrate durante l’elaborazione dei prodotti. |
Ristrutturativa 2° Fase Febbraio 2024 Preparatoria Operatoria DEBATE Sintesi finale e verifica Ristrutturativa Reflective learning Terza fase aprile -maggio 2024 | Le insegnanti rielaborano la propria proposta didattica in base alle necessità che si presentano durante le fasi di lavoro. Valutano la propria progettazione alla luce del resoconto degli alunni e del raggiungimento degli obiettivi che si erano prefissati. Gli alunni valutano il proprio lavoro svolto in gruppo operando un apprendimento di tipo riflessivo (metacognizione). Viene progettata un’ulteriore uscita in esplorazione del quartiere per prendere visione degli aspetti naturalistici e antropici, delle strade, degli edifici più importanti (sede del quartiere, biblioteca di quartiere, percorso piedibus, ecc.) In classe: Stesura di un testo scritto narrativo-descrittivo dell’uscita e realizzazione di rappresentazioni grafiche. Assemblea per decidere come rappresentare il quartiere Costruzione del plastico Programmazione di piccole storie collegate a tema utilizzando le piattaforme Snap! e Scratch Programmazione con makey makey Ultima uscita agli orti di quartiere Elaborazione in versione digitale del quartiere (“Il drone Nino”) Prosecuzione dell’attività di story telling anche con la partecipazione di Ylenia, esperta informatica del gruppo Innova-mente Prima e seconda raccolta delle verdure dell’orto scolastico (cavoli e finocchi) e ulteriore semina(carote). Completamento del plastico e dell’attività di storytelling Allestimento del materiale per la partecipazione al “Festival dei Micromondi” Ultima uscita nel quartiere con visita agli orti per osservare i mutamenti stagionali Scheda di autovalutazione (link) Conclusioni “Le tecnologie devono essere come case dal pavimento basso e dal soffitto alto” Seymour Papert |