Docenti: Tiziana Bonomi, Flora Ferrante, Kristal Incutti, Eleonora Piraccini
Informazioni generali
Titolo del micromondo: “Violante e Malatesta Novello: tra fiaba e realtà”
Classi coinvolte: 4°A e 4°B della scuola primaria “Marino Moretti” di Cesena
Alunni partecipanti al progetto: 16 alunni della classe 4°A e 16 alunni della classe 4°B
Durata: Il progetto è iniziato a Febbraio 2024 ed è terminato a Maggio. Il lavoro si è svolto con cadenza settimanale per ogni classe.
Competenze chiave di cittadinanza:
- Sviluppare il pensiero computazionale
- Familiarizzare con il linguaggio di programmazione e con alcuni programmi specifici.
- Collaborare con i pari nella risoluzione di problemi
- Stimolare il pensiero divergente
- Migliorare le capacità di problem-solving
- Essere capaci di confrontarsi in modo costruttivo con i compagni
- Imparare ad imparare
Obiettivi specifici interdisciplinari:
- Utilizzare le competenze acquisite in una disciplina in altri contesti
- Conoscere la storia locale ed il suo patrimonio culturale
- Sapersi orientare per le vie della città di Cesena
- Leggere e comprendere una fiaba
- Saper ricavare le sequenze della storia
- Saper rappresentare la storia graficamente
- Saper drammatizzare la fiaba
- Realizzare manufatti con materiale di riciclo
- Realizzare un micromondo con l’utilizzo di strumenti informatici
Realizzazione
Prerequisiti necessari:
- Saper utilizzare e sapersi muovere in ambienti digitali attraverso il mouse e la tastiera.
- Sapersi orientare nello spazio.
- Avere un livello di competenza adeguato nelle abilità di letto-scrittura.
Parole chiave del micromondo: Le parole chiave del micromondo sono: collaborazione nel lavoro a coppie, pensiero creativo, ragionamento, i personaggi dei Malatesta al tempo di Novello.
Fasi del percorso:
Il progetto è stato sviluppato in diverse fasi:
- lettura della fiaba “Guido, Violante e la farfalla” con successive conversazioni guidate
- suddivisione della fiaba in sequenze con relative rappresentazioni grafiche
- realizzazione di disegni relativi alla storia letta in classe
- costruzione della copertina di un libro cartonato e assemblaggio dei disegni realizzati dagli alunni e delle sequenze del racconto
- lettura animata della storia e drammatizzazione
- conoscenza e sperimentazione dei balli medievali
- presentazione del programma “Snap! Build your own blocks” e suo utilizzo per creare la storia animata letta in precedenza e renderla interattiva.
- creazione di singoli personaggi/sprite e di sfondi ( tutti rigorosamente disegnati dai bambini) per realizzare le sequenze della storia su “Snap! Build your own blocks”
- visita e conoscenza della Biblioteca Malatestiana antica ( monumento legato alla fiaba
letta) – Intervista all’ autrice della fiaba: Elda Salvetti.
Metodologie didattiche utilizzate:
L’attività svolta ha fatto riferimento a competenze curriculari multidisciplinari e gli alunni hanno toccato con mano come pensiero computazionale, coding e making possono integrarsi e intersecarsi, migliorando la creatività, il problem solving e la collaborazione nel lavoro di gruppo.
Gli alunni hanno lavorato a coppie, utilizzando il tablet, durante le ore in cui era presente l’esperta Ylenia
Battistini In classe gli alunni hanno curato individualmente ed in piccolo gruppo la realizzazione dei disegni e della copertina del libro cartonato.
Le insegnanti hanno sollecitato gli alunni al confronto e al dialogo costruttivo nel rispetto delle regole di convivenza scolastica.
Materiali e strumenti utilizzati
- Lim e tablet collegati in rete
- Materiali vari di riciclo: cartone, carta igienica, colla vinilica, carta di giornale, colori a tempera, pennarelli, colori a matita
- Fiaba “Guido, Violante e la farfalla”
- Programmi per la realizzazione di video e creazione di qrcode
- Musiche medioevali e libri di storia locale
Valutazione:
Il percorso svolto è stato valutato attraverso una valutazione formativa che ha permesso di verificare in itinere il livello raggiunto da ogni alunno nell’utilizzo del programma “Snap! Build your own blocks”
e attraverso una valutazione sommativa, con la realizzazione della storia animata, del libro cartonato e
dei personaggi del libro disegnati e colorati in bidimensione.
Gli alunni hanno anche compilato una scheda di autovalutazione relativa al progetto svolto.