DIREZIONE DIDATTICA STATALE Cesena 2 Plesso “Dante Alighieri” classe 4°A – 2° edizione

Docenti: Silvia Severi, Raffaella, Luca Ronconi


Informazioni generali

Siamo la classe IV A della Dante Alighieri (secondo circolo Cesena), siamo 19 bambini/e . Abbiamo partecipato al progetto innova-mente nel periodo marzo maggio dell’anno scolastico 2023/2024. Sono stati organizzati 8 incontri della durata di 2 ore nella giornata di giovedì (totale 16 ore) nel periodo dal 14 marzo al 18 aprile con la dottoressa Ylenia Battistini. Insieme (insegnanti e bambini) abbiamo scelto un argomento di scienze partendo dalla storia conosciuta  di Jack e il fagiolo magico. I materiali utilizzati sono stati tablet e la tecnica utilizzata è la Snap! Build your own blocks.

I bambini hanno lavorato divisi in coppie (8 coppie) più un gruppetto composto da 3 componenti . Insieme sono stati creati gli ambienti dove si svolge la storia (sfondi) di jack e il fagiolo magico, i vari personaggi ed elementi. 

I bambini hanno disegnato tutte le scene creando la storia che poi  è stata animata con l’utilizzo di tablet e del programma Snap!. I bambini di volta in volta sono diventati più autonomi nel lavoro, hanno saputo interagire con il compagno alternandosi (il tablet era 1 per coppia), hanno scelto insieme le frasi della storia animata, hanno inserito disegni e personaggi. Ci sono stati momenti di problem-solving e mediazione (decidere insieme la storia e come procedere).


Realizzazione

Principi appresi durante il progetto:
ASCOLTO ATTESA E COMPRENSIONE Aspetto il compagno più in difficoltà, mi alterno, per poter lavorare devo comprendere la consegna)

PRINCIPI MATEMATICI: (Come devo decidere lo schermo, la diagonale, gli angoli per la collocazione dei personaggi)

BATTAGLIA NAVALE ALL’ERRORE ORTOGRAFICO (il compagno aiuta nella ricerca dell’errore ortografico, insieme si opera la correzione)

PASSAGGIO SUCCESSIVO: Il progetto prosegue con la piantagione del fagiolo (ogni bambino pianta il suo fagiolo) Come si pianta un fagiolo? Quali sono i materiali necessari? Travaso dei vari fagioli diventati piantine in vasi più grandi.

Qualche incidente di percorso:

Alcuni fagioli non sono spuntati, abbiamo notato che l’utilizzo dei dischetti struccanti in alcuni casi al posto del cotone idrofilo ha compromesso la fioritura della piantina di fagiolo. Le piantine più esposte alla luce sono cresciute più in fretta e alte e rigogliose.

Ultima fase del progetto:
Preparazione dei cartelloni per la giornata di festa in Piazza del Popolo e scelta dei ruoli di intervento. La parola ai bambini. 24 maggio in Piazza del Popolo. I bambini hanno scelto tra di loro chi sarebbe salito sul palco a spiegare il progetto, chi avrebbe offerto spiegazione dettagliata nella “stazione”. La storia del fagiolo magico ci ha regalato lo spunto per una poesia inventata da noi. Eccola qua:

Credi nei tuoi sogni, diventeranno grandi.

Credi nei tuoi desideri, cresceranno rigogliosi frutti.

Credi nella tua vita, la tua «pianta» crescerà;

e come Jack realizzerai un sogno inaspettato. 


Video del progetto

Link al progetto Snap!

Scuola primaria Dante Alighieri – classe 4A