Docenti: Elisa Vitali, Sabrina Boschi, Annunziata Malaguarnera
Informazioni generali
Titolo del micromondo: “Indagine in biblioteca sulle orme dell’elefante”
Breve introduzione del percorso e motivazioni: Nell’anno scolastico 2023/2024 mi è stato proposto di aderire al progetto Innova-mente con le classi quinte del plesso Moretti. Abbiamo scelto di focalizzare la nostra attenzione su uno dei monumenti più importanti del nostro
territorio: la Biblioteca Malatestiana. Situata nel centro di Cesena, fu costruita nel XV secolo ed è considerata una delle prime biblioteche pubbliche d’Europa. Partendo dalla conoscenza della nostra città, attraverso l’utilizzo dell’applicazione Snap! si è chiesto ai bambini di creare, con l’aiuto della coordinatrice del progetto Ilenia Battistini,
una presentazione multimediale sulla Biblioteca Malatestiana che includesse immagini, testi, suoni, dialoghi in modo da rendere la presentazione più interessante e coinvolgente. Si è deciso di prendere come personaggio guida l’elefante, simbolo dei Malatesta, per iniziare un percorso virtuale che divertisse e coinvolgesse gli alunni
nella creazione della guida digitale interattiva. Il tablet e Snap sono stati strumenti che hanno appassionato i bambini nella ricerca dell’esplorazione virtuale, permettendo loro di imparare in modo creativo e divertente la storia e l’importanza di questa biblioteca storica. La sfida era proporre un apprendimento significativo che rendesse i ragazzi protagonisti del loro processo di conoscenza, in cui l’uso consapevole delle tecnologie informatiche fosse in stretto rapporto con la programmazione curricolare.
Classi coinvolte: 5°A e 5°B
Numero di alunni e alunne: 23 alunni/e per una classe e 24 per l’altra
Cornice didattica:
- Competenze chiave di cittadinanza europee:
- competenza digitale;
- competenza personale, sociale e capacità di imparare a imparare;
- competenza sociale e civica in materia di cittadinanza;
- competenza imprenditoriale;
- AGENDA 2030:
- Obiettivo 4 “Istruzione di qualità”
- Obiettivo 11 “Città e comunità sostenibili”
- Obiettivo 17 “Partenariati per raggiungere gli obiettivi”
- Obiettivi specifici interdisciplinari tratti dalle indicazioni nazionali per il curricolo 2012-2018:
- Riflettere sull’uso di molteplici linguaggi.
- Favorire lo sviluppo di competenze nel campo digitale promuovendo il pensiero logico e la risoluzione di problemi attraverso attività di programmazione.
- Sviluppare competenze digitali attraverso l’utilizzo del tablet e l’App Snap per creare storie interattive.
- Favorire la conoscenza, riconoscere ed esplorare le tracce storiche presenti nel proprio territorio per comprendere l’importanza del patrimonio artistico e culturale, attraverso attività di ricerca e scoperta.
- Conoscere gli elementi che caratterizzano il territorio in cui si vive, individuando i monumenti di particolare valore da tutelare e valorizzare.
- Descrivere oralmente e per iscritto aspetti del proprio vissuto e del proprio ambiente.
- Ascoltare e interpretare brani musicali delle tradizioni locali.
- Riconoscere e apprezzare i principali beni artistici-culturali presenti nel proprio territorio.
- Sviluppare l’abitudine a lavorare in gruppo per raggiungere uno scopo comune.
- Favorire lo sviluppo dell’autonomia e della capacità di prendere iniziative, incoraggiando gli studenti e le studentesse a esplorare un linguaggio di programmazione in modo indipendente e a proporre soluzioni originali ai problemi.
Realizzazione
Prerequisiti necessari:
- Saper utilizzare e sapersi muovere in ambienti digitali.
- Sapersi orientare nello spazio.
- Avere un livello di competenza adeguato nelle abilità di letto-scrittura per poter svolgere ricerche su libri online.
Metodologia didattica utilizzata:
- Peer to peer
- Cooperative learning
- Didattica laboratoriale
- Interdisciplinarietà
- Problem Solving
Strumenti/materiali utilizzati per la realizzazione del progetto: tablet in dotazione dalla scuola, libri fotografici e di approfondimento, Google Earth, fogli, matite e pennarelli.
Fasi del percorso di apprendimento:
Il progetto è stato sviluppato in diverse fasi:
- Primo approccio conoscitivo all’uso dell’applicazione Snap per impararne principali funzionalità anche attraverso la realizzazione di disegni geometrici
- Lettura del libro “Che biblioteca! Una visita speciale alla Biblioteca Malatestiana di Cesena”
- Scelta del personaggio guida per la visita virtuale all’interno delle stanze della Biblioteca Malatestiana
- Realizzazione, attraverso disegni, del personaggio guida che poi verrà animato all’interno dell’applicazione
- Ricerche sui principali monumenti di Cesena, in particolare sulla Biblioteca Malatestiana, e sui personaggi più importanti
- Uscite sul territorio attraverso passeggiate conoscitive dei principali monumenti
- Realizzazioni dei disegni dei monumenti visitati durante le uscite a piedi
- Creazione degli ambienti sull’applicazione per dare vita ad una guida interattiva della Biblioteca
- Registrazione delle voci per far parlare il personaggio guida
- Visita alla Biblioteca Malatestiana
- Verifica del percorso attraverso la scrittura di un testo informativo e conversazioni
- Realizzazione del materiale per la giornata conclusiva
Conclusione e Valutazione:
Gli alunni, mediante l’utilizzo del coding, hanno sviluppato competenze digitali, relazionali e trasversali. Attraverso un percorso virtuale, che dalla scuola Moretti li ha portati alla Biblioteca Malatestiana, hanno scoperto la storia di questo incredibile luogo e quella dei meravigliosi manoscritti che custodisce. Nel corso del cammino, hanno imparato che per far funzionare il computer devono dare degli ordini precisi e seguire uno schema ben determinato, algoritmo. I bambini hanno lavorato programmando gli spostamenti del loro elefante sulla piattaforma Snap! Build you own blocks attraverso il piano cartesiano, una conoscenza che è diventata competenza. I brevi dialoghi sono stati programmati tenendo conto dei momenti di attesa per ricevere risposta, attraverso l’uso di comandi in blocchi di
diverso colore. Inoltre hanno avuto la possibilità di un continuo confronto e di una vera condivisione sull’andamento del progetto di Innova-Mente con gli insegnanti e la coordinatrice Ylenia Battistini, presenza costante in tutti questi mesi. Gli interventi in classe di quest’ultima sono stati fondamentali per la realizzazione delle attività che si concluderanno con il Festival di Innova- Mente a maggio 2024 in Piazza della Libertà. Quest’esperienza per i bambini non è stata solo un’attività di lavoro, ma un modo divertente ed educativo per imparare diversamente dai libri scolastici.
Progettazione dei micromondi e utilizzo di Snap! Build your own blocks:
- Gli alunni prendono confidenza con l’applicazione Snap e imparano ad usarla, creando disegni geometrici
- Gli alunni prima scelgono e poi disegnano il personaggio guida che poi è stato animato all’interno dell’applicazione
- Ricerche sui principali monumenti di Cesena, in particolare sulla Biblioteca Malatestiana, e sui personaggi più importanti
- Realizzazione dei disegni dei monumenti visitati
- Visita della Biblioteca Malatestiana
- Gli alunni realizzano i cartelloni per il Festival dei micromondi
- Verifica del percorso attraverso la scrittura di un testo informativo