Docente: Barbara Romani
Informazioni generali
1) Quanti alunni hanno partecipato al progetto?
Al progetto hanno partecipato n.17 alunni di classe 4B.
2) Gli alunni hanno lavorato in gruppo? Se si, in ogni gruppo quanti alunni c’erano?
Gli alunni hanno lavorato in gruppi da due.
3) Quanto tempo è durato il progetto?
Il progetto è cominciato nel secondo quadrimestre dedicando un’ora alla settimana circa (15 ore totali circa).
4) Quale strumento/i sono stati utilizzati per la realizzazione del progetto?
Gli strumenti utilizzati per la realizzazione del progetto sono stati:
- Pc
- Snap!
Realizzazione
1) Quali sono le parole chiave del micromondo?
Le parole chiave del micromondo sono: viaggio, pinguino, mondo e amicizia.
2) Quali sono i concetti chiave del micromondo? Di cosa si parla?
Gli studenti si sono concentrati sulla parola viaggio che è la parola centrale del progetto di plesso di questo anno e poi pinguini perché sono i nostri animali mediatori. Insieme a loro, già dalla classe terza, abbiamo cominciato un percorso che coinvolge la matematica e altre discipline.
3) Quanti personaggi/sprite sono stati inseriti all’interno del progetto?
Ogni studente ha lavorato in maniera diversa ma sempre con almeno due personaggi solitamente due amici che viaggiano insieme.
4) Quanti personaggi/sprite sono stati inseriti all’interno del progetto?
Alcuni hanno dato nomi di fantasia, altri bambini, invece, hanno utilizzato i nomi propri o dei compagni.
5) Perché sono stati scelti gli sprite sopra descritti? Quale era l’idea iniziale?
Gli studenti hanno pensato di intraprendere il viaggio utilizzando navi, sottomarini o altri mezzi poiché, i loro personaggi, i pinguini viaggiatori vogliono far conoscere il loro habitat, gli amici e la famiglia ai compagni di viaggio.
6) Gli sfondi/temi che avete inserito perché sono importanti nel progetto? Cosa rappresentano?
Alcuni sfondi sono stati realizzati dagli studenti mentre altri sono stati importati. I ragazzi hanno voluto realizzare alcuni sfondi per rendere il progetto più simile alla loro idea originale.
7) Raccontaci quale era la vostra idea di progetto.
Il viaggio.
8) Come sono stati realizzati i vari step del progetto?
Il progetto è stato sviluppato in diverse fasi:
- Pensare alla storia che si vuole andare a raccontare
- Realizzazione dei personaggi e degli sfondi
- Ideazione dei dialoghi dei personaggi
- Conclusione del micromondo
9) Avreste voluto inserire altre funzionalità nel progetto che non siete riusciti a fare? Quali?
I ragazzi sono alla loro prima esperienza e sono stati tutti entusiasti delle cose imparate… In futuro ci piacerebbe ampliare il lavoro.
10) Quale impatto ha avuto il percorso di coding e pensiero computazionale sui ragazzi, in termini
di:
a. Collaborazione, b. Costruzione, c. Confronto, d. Ragionamento, e. Interdisciplinarietà, f. Strategie, g. Problem solving?
Il progetto ha messo in campo tutti i termini sopra elencati. Gli studenti sono finalmente tornati a lavorare in gruppo per conoscere e aiutarsi insieme, costruire quindi comunicare e confrontarsi. I ragazzi hanno lavorato bene e in armonia tirando fuori le loro conoscenze e hanno ragionato insieme mettendo in campo strategie differenti e costruendo micromondi che rispecchiassero le loro storie. Davvero emozionante.
11) Gli/Lo strumenti/o utilizzati/o si sono rivelati adeguati?
Si.
12) Avete trovato difficoltà nello sviluppo del progetto? Quali?
No, tutto è andato benissimo, abbiamo avuto la disponibilità di Ylenia insieme all’insegnante di riferimento delle classi quinte, esperte molto preparate e molto pazienti che ci hanno accompagnando nel progetto.
13) In seguito al percorso di coding e pensiero computazionale, è stato notato qualche cambiamento nell’approccio delle materie scolastiche curricolari da parte dei ragazzi? In quali termini?
Le parole che posso utilizzare, da docente, per descrivere questa esperienza è stupore e entusiasmo.