SCUOLA SECONDARIA DI 1° VIA ANNA FRANK Plesso “Tito Maccio Plauto” Classe 2°L

Docente: Marina Borzì


Informazioni generali

Il progetto ha visto la partecipazione di 20 alunni i quali inizialmente hanno preferito un lavoro individuale; dopo qualche lezione si sono invece spontaneamente creati dei piccoli gruppi da due.

Il progetto è durato 3 mesi circa, con una frequenza di 1 ora a settimana.


Realizzazione

Gli alunni sono stati guidati dalla dottoressa Battistini nella scelta di un progetto che andasse incontro ai loro interessi. Di comune accordo si è deciso di optare per la realizzazione di un gioco, in particolare un’escape room così organizzata:

  • 5 personaggi sprite (1 narratore e 4 rappresentanti del team docenti).
  • Uno spazio (casa) con diverse stanze ognuna delle quali presenta una domanda relativa alla materia insegnata dal personaggio. 
  • La persona che decide di avventurarsi in questo gioco dovrà rispondere correttamente ad ogni domanda per poter uscire dalla casa.

Il percorso di coding e pensiero computazionale ha avuto un impatto decisamente positivo sui ragazzi in termini di collaborazione, confronto, ragionamento, interdisciplinarietà, strategie e problem solving.

La maggior parte di loro ha lavorato con entusiasmo; si sono divertiti e nel frattempo interrogati a vicenda sui vari argomenti disciplinari per scegliere le domande e individuare le risposte giuste.

Si sono impegnati per fare un buon lavoro.

Si è rilevato inoltre che le difficoltà di concentrazione e di attenzione mostrate in alcuni casi durante una lezione tradizionale, non si sono manifestate nella realizzazione del micromondo.


Video del progetto

Link al progetto Snap!

Scuola secondaria di 1° T.M.Plauto – classe 2L