Docenti: Marco Rossi e Paola Costanza Costanzo
Informazioni generali
L’esperienza didattica che presentiamo è stata pensata per consolidare nei nostri bambini e bambine l’acquisizione dello schema corporeo e il consolidamento della coordinazione motoria e si ispira ai principi del pensiero computazionale.
Campo di esperienza: Il Corpo e il movimento e La conoscenza del Mondo. Durante tutto l’anno abbiamo lavorato in sezione sulla coordinazione motoria con piccoli giochi, canzoncine, in cui i bambini eseguono gesti e movimenti; una volta acquisiti li abbiamo riproposti in percorsi motori in giardino per potenziarne il consolidamento con la guida dell’insegnante che regola le varie fasi dell’attività.
La fase successiva è stata creare il nostro gioco delle “Mappe del giardino” in cui i bambini devono da soli decifrare un codice (i nostri dadi che danno indicazioni sull’esecuzione di un movimento e la direzione) che consente attraverso la ripetizione di gesti e azioni (Loop) di giungere alla fine del traguardo e trovare la soluzione.
L’attività è rivolta principalmente ai bambini del gruppo dei 4 e 5 anni, ma anche il gruppo dei 3 ha partecipato con la guida dei compagni più grandi.
Descrizione dell’attività didattica Attività motoria: “Le nostre avventure con le Mappe in Giardino”
Dopo esserci allenati nei percorsi motori guidati dagli insegnanti, realizziamo dei dadi
con indicazioni, numeri e direzioni che i bambini/e usano da soli per eseguire i movimenti del percorso tracciato sulle nostre mappe!
Nelle mappe ci sono tante tappe e ognuna contiene un dado da lanciare che dà l’indicazione necessaria per raggiungere il passaggio successivo…
Tutti pronti…Via!….Il dado ci dice quanti salti fare nei cerchi verdi…
…velocissimi dentro al tunnel!!!…il dado ci dice la direzione per uscire, destra o sinistra e poi via nella gincana dei birilli…
…di corsa raggiungiamo lo scivolo; il dado ci dice se saltare con un solo piede o con due! Ci impegniamo moltissimo per raggiungere il traguardo!!!
L’attività è piaciuta molto a tutti i bambini e bambine che non hanno mostrato difficoltà nella lettura della mappa e nella codifica dei vari simboli indicati dai dadi in quanto erano già stati interiorizzati nei giochi proposti durante il circle-time in sezione. Attraverso la mappa si è creato un procedimento logico-mentale che scompone il percorso e usa un linguaggio simbolico per arrivare alla soluzione del problema (Problem Solving). Molto importante è stato riproporre l’attività con mappe diverse legate a storie coinvolgenti
che fanno da cornice narrativa e creano motivazione e interesse nei bambini.
Le nostre mappe diventano lo spunto per creare le nostre avventure in giardino e realizzare dei giochi divertenti: storie di pirati, maghi e cavalieri… dove dobbiamo decifrare messaggi e percorrere percorsi per trovare il nostro tesoro!
I bambini hanno poi realizzato le loro mappe come vogliono usando il linguaggio e gli strumenti appresi per creare percorsi diversi con bellissime avventure!